testo di Annarosa Toso

L’ultimo volo dell’MD80 Alitalia, denominato Siracusa, è decollato da Fiumicino,  ha raggiunto Venezia ed è stato accompagnato e salutato dalle Frecce Tricolori, prima di rientrare alla base. “L’MD80 fa parte della storia della nostra compagnia  e della nostra storia – ha detto l’amministratore delegato Andrea Ragnetti durante il volo celebrativo. A questo aereo, che ha trasportato 40 milioni di persone, va il più sentito ringraziamento per il servizio svolto nei 30 anni che l’Alitalia lo ha avuto in flotta”.

A bordo dell’MD80 per l’ultimo volo celebrativo,  personalità, stampa, naturalmente i fotografi e la prima donna pilota ora comandante di Airbus A320, Antonella Celletti, entrata in azienda nel 1989 pilotando proprio l’MD80. La maggior parte delle persone erano emozionate e consapevoli di vivere qualcosa di eccezionale, soprattutto quando la pattuglia acrobatica delle Frecce Tricolori ha accompagnato e salutato l’MD80 colorando il cielo con i colori della nostra bandiera bianco, rosso e verde.

 Antonella Celletti

“ E’ in corso un piano di rinnovo di tutti gli aerei che porterà l’Alitalia a vantare una delle flotte più giovani d’Europa – ha detto Andrea Ragnetti. Il piano iniziato nel 2009 prevede non solo l’arrivo di nuovi aerei, ma lavori di riassetto per le classi business e magnifica degli aerei lungo raggio. Per questo Alitalia investirà 3 mld di dollari nei prossimi quattro anni.  L’Alitalia  – ha aggiunto il manager – è una azienda di prim’ordine, che in questi 4 anni si è saputa rinnovare offrendo nuovi prodotti, puntualità e una nuova flotta. Ma se l’alta velocità riuscirà a contrarre ancora i tempi di percorrenza sulla Roma – Milano il treno diventerà per noi un concorrente molto temibile”. Ragnetti ha inoltre confermato che il terzo trimestre ha mostrato segnali in linea con lo scorso anno e che dall’ultimo ci si aspetta un risultato migliore, anche se, per il raggiungimento del margine positivo, si dovrà attendere il 2013 e per l’utile netto il 2014. “Stiamo proseguendo un grande lavoro iniziato nel 2009 per dare all’Alitalia una immagine diversa di quella degli ultimi tempi lavorando su comfort, efficienza e sicurezza”.  Gli aerei dismessi dal 2009 sono stati 67, i nuovi entrati in flotta sono stati 55.

I primi due MD80 è entrarono nella flotta Alitalia nel 1983. Il primo volo fu effettuato da Roma a Palermo il 16 gennaio del 1984. Con i suoi 92 esemplari, compresi quelli della consociata compagnia ATI, Alitalia è stata il terzo operatore al mondo e il primo in Europa per numero di aerei. Affidabile e sicuro l’aereo, era dotato di due scalette e per l’epoca era ritenuto molto silenzioso. I primi allestimenti interni furono fatti da Trussardi. Fu in seguito introdotto un nuovo allestimento nella parte anteriore della cabina con poltrone più larghe per la classe business, per le tratte internazionali.