Dal 27 Giugno 2013 al via la Stagione musicale estiva nel suggestivo Teatro Greco

 

E’ una grande storia d’amore quella raccontata dai Giardini La Mortella, nido di Sir William Walton uno dei più significativi musicisti inglesi del Novecento e di sua moglie Susana, che nel 1949 scelsero l’isola di Ischia quale luogo in cui dimorare. L’impianto originario della Mortella – che in dialetto napoletano vuol dire “mirto divino” – fu disegnato dal noto architetto paesaggista britannico Russel Page che nel ’56 venne chiamato ad Ischia da Lady Walton. Page provvide ad integrare il Giardino nelle pittoriche formazioni rocciose di origine vulcanica tipiche dell’Isola d’Ischia e lo arricchì con fontane, piscine, corsi d’acqua che hanno favorito la coltivazione di una superba collezione di piante acquatiche come il papiro, il fior di loto e le ninfee tropicali.

 

La Mortella oggi è un giardino che riunisce specie floreali ed arboree provenienti da tutto il mondo tropicale: palme, felci delle foreste pluviali, infinite fioriture che rappresentano quanto di più affascinante creato dalla natura. Alla Mortella il visitatore appassionato di botanica e amante dei fiori può stupirsi tra i viottoli, i sentieri che attraversano il Giardino e il turista abbandonarsi davanti ad un panorama –quello offerto dalla Mortella – tra i più suggestivi della baia di Forio.

 

Il Giardino, non presenta solamente una ricca gamma di piante da fiore ma anche molti esemplari scelti per la loro sagoma o il colore del fogliame che restano ben impressi nella memoria. La Mortella custodisce collezioni di piante tropicali e subtropicali originarie da diversi paesi del mondo. Tra le particolarità dei Giardini vi è la Serra Tropicale “Victoria House” dove è coltivata la ninfea gigante Victoria Amazonica. La vasca in cui cresce è dominata dalla “Bocca” una grande scultura realizzata da Simon Verity. Nella serra sono coltivate orchidee, bromelie, araceae e splendidi rampicanti.

Fra le piante più care a Lady Walton ci sono quelle cresciute dai semi portati dall’Argentina – suo paese di origine – come la Chorysia speciosa e la Jacaranda mimosifolia, o quelle che hanno una storia evolutiva interessante come le cycadacee, addirittura più antiche dei dinosauri.

 

La musica alla Mortella: fiore all’occhiello dell’offerta culturale di Ischia

Oggi La Mortella non è solo un giardino che riunisce preziose specie floreali ed arboree provenienti da tutto il mondo tropicale ma anche un luogo dove natura e musica si fondono in un connubio perfetto.

Ogni anno vengono organizzate due stagioni concertistiche: una dedicata alla musica da camera ed un’altra alle Orchestre Giovanili che quest’anno avrà inizio Giovedi 27 Giugno: una stagione completamente rinnovata nelle proposte e nei generi. Gli appuntamenti si terranno nella suggestiva cornice del Teatro Greco una struttura « open » che ha come quinte naturali la meravigliosa baia di Forio d’Ischia.  Cinque gli appuntamenti – fino 1 Agosto – capaci di coniugare musica, teatro, cinema ed ovviamente …napoletanità!

Concerto d’apertura Giovedì 27 giugno con l’Orchestre du College de Genève (Svizzera), che proporrà “Il Gatto con gli Stivali”di Cesare Cui, “Il Signore degli Anelli” di Howard Shore e un repertorio con musiche di Dvorak, Saint Saens , Marquez.

A seguire Giovedì 4 luglio, sarà la volta dell’Ensemble of the Youth Symphony Orchestra of  El Salvador, con le coinvolgenti musiche di Astor Piazzolla, Wagner, Walton;  Giovedì 11 luglio, protagonisti sul palco dei Teatro Greco saranno invece gli Ottoni e le Percussioni del Conservatorio di Perugia, che proporranno un repertorio dall’affascinante titolo Dal Rinascimento al Jazz  con  musiche di Susato, Purcell, Piazzolla, Methney, Bartoletti, Morricone.

Giovedì 18 luglio, ad esibirsi sarà invece la  Southbank Sinfonia  e Bury Court Opera, da Eugene Onegin, di P. I. Ciaikovsky; mentre giovedì 25 luglio, l’orchestra d’archi portoghese As Cordas do Portugal proporrà musiche di Vivaldi,  Mozart, Grieg, Arensky, Bartok.

La stagione estiva al Teatro Greco si concluderà giovedì 1 agosto, con  The Best of the London Colleges Jazz Band, cent’anni di  Big Band Jazz, con la vocalist Phoebe Haines.

Tutti i concerti inizieranno alle ore 21.00.
Ingresso concerto inclusa la visita del Giardino € 20,00 Intero  – € 15,00 Ridotto

Riconoscimenti”Regali

I Giardini La Mortelle sono gestiti dalla Fondazione William Walton e La Mortella costituita da Lady Susana nel 1983. La Fondazione si occupa della cura del Giardino e
delle moltaplici attività che in esso si svolgono. La Mortella vanta patrocini d’eccezione, tra questi quello del Principe del Galles Carlo d’Inghilterra, Presidente onorario della Fondazione che si è recato in visita alla tenuta due volte.

La professionalità dell’organizzazione, la sicura intuizione artistica e l’eccellente livello delle performance musicali fanno delle stagioni musicali un appuntamento di grande richiamo ed uno dei punti di forza dell’offerta culturale dell’Isola d’Ischia.

Quest’anno La Mortella sarà aperta al pubblico e visitabile fino al 3 Novembre il Martedì – Giovedì – Sabato e Domenica dalle ore 9.00 alle ore 19.00.

Maggiori info su: www.lamortella.org ed è possibile seguire i Giardini La Mortella anche su Facebook con un gruppo dedicato.