Artisti di strada ed artigianato per la nuova edizione

Testo di Elena Mandolini

Oltre cento gruppi in scena ogni sera per cinque giorni e oltre trentacinquemila biglietti venduti per la scorsa edizione. Torna a Certaldo, in provincia di Firenze, il Festival Internazionale del teatro di strada Mercantia. Giunto alla ventitreesima edizione, il Mercantia è diventato uno dei punti di riferimento italiani per gli artisti di strada, che hanno l’occasione per esibirsi e la possibilità di farsi conoscere e ingaggiare da importanti realtà circensi oppure in spettacoli teatrali e musicali. Basti pensare anche al musical Notre Dame de Paris, il cui successo è stato sancito anche dagli acrobati presenti in tutti i momenti corali dell’opera. Il direttore artistico Alessandro Gigli, parla di come è stato strutturato il festival: “Ogni sera si comincia con le migliori street band italiane e le parate di strada teatrali. In seguito si passa agli spettacoli veri e propri, sparsi in tutti i luoghi della città, dove si intersecano diverse forme teatrali; da quello più classico, al cabaret, la danza, la prosa. Offriamo un programma artistico molto articolato con installazioni e spettacoli di strada dalla diversa durata”. Piazze, vicoli, giardini interni, persino il sottosuolo di Certaldo, ospitano le famiglie d’arte, i mimi, teatro di figura, burattini, marionette ed altro ancora per una manifestazione che raggiunge i trecento artisti partecipanti. Difficile persino per Gigli poter scegliere quali citare. Per cui, a caso, citiamo il duo TupaRuja, che suona il didgeridoo, antico strumento a fiato degli australiani aborigeni, il Mago Chico, che unisce musica e arte mimica, il gruppo Masche Parpaje con diverse ballate e Sandro Berti, con teatro e musica.

Il tema scelto per quest’edizione è la Luce Leggera, di cui Gigli racconta: “Vogliamo guardare oltre la pesantezza dei nostri tempi, grazie ad un’arte e uno spettacolo capaci di parlare al cuore, di rigenerare, di risollevare. “Non solo”- prosegue il direttore – “nel Mercantia c’è l’artigianato artistico. Più di sessanta artigiani esporranno i loro manufatti, creandone alcuni dal vivo. Infatti, abbiamo realizzato un progetto speciale con la Confartigianato e dedicato alla moda per il teatro. In un grande palcoscenico allestito in una delle piazze principali, lavoreranno tutti gli artigiani rappresentativi della scena, quali scenografi, trucco e costumisti, mentre gli artigiani veneti realizzeranno un set di costumi barocchi”. Gigli conclude con note positive: “Lo scorso anno per molti festival che stato un intoppo dovuto alla crisi. Qui gli spettatori aumentarono del dieci percento e, per quest’anno, abbiamo ricevuto centinaia e centinaia di proposte di artisti qualificati che chiedono semplicemente di poter partecipare. Manterremo la nostra unicità, rinnovandoci”.

Dal 17 al 21 luglio

Info. www.mercantiacertaldo.it

 

 

Volterra offre molto di più: altro che vampiri

Volterra negli ultimi anni ha richiamato molta attenzione grazie ai vampiri creati dall’autrice Stephenie Meyer. La città meriterebbe più considerazione non per zanne appuntite, ma per il Festival VolterraTeatro, manifestazione che ha superato la maggiore età e che si incentra sul teatro d’avanguardia e su nuove sperimentazioni artistiche, che fondono anche danza ed arti visive. Quest’anno, fra gli altri, vi parteciperanno: la Compagnia della Fortezza, Danio Manfredini, i napoletani Babbaluck e il Tony Clifton Circus.

Dal 22 al 28 luglio

Info:  www.volterrateatro.it  00588 80392