Il 31 Agosto e l’1 settembre per le strade e le piazze dell’Umbria

Molti durante l’infanzia hanno subito il fascino degli artisti di strada. Il richiamo delle carovane con il seguito di saltimbanchi, giocolieri, fachiri, incantatori di folle e clown acrobati. La magia si ripropone. Per due giorni, il 31 agosto e il 1 settembre, le strade e le piazze della Valnerina si trasformeranno in palcoscenici per l’arte di strada che si diffonderà a macchia d’olio nel set naturale offerto dalle vie più belle dell’Umbria. In scena Valnerina Itinerarte, il primo festival dedicato agli artisti di strada. Tra Campi di Norcia, Preci, Scheggino, Sellano e Vallo di Nera si snoderanno gli spettacoli itineranti. Le cittadine medievali, appollaiate sui crinali collinari a guardia di corsi d’acqua e boschi di verde fitto, hanno conservato intatto il fascino architettonico e artistico. Nelle piazzette che si aprono improvvise tra i vicoli, le scalinate di selci e mattoni, i sagrati delle chiese romaniche piene di affreschi e opere d’arte, lo scenario degli eremi millenari e l’atmosfera di quiete si diffonderanno i colori e le suggestioni dei narratori di storie, la meraviglia delle acrobazie, il suono della festa.

Gli spettacoli, pensati per piccoli e adulti, saranno proposti in due fasce orarie nelle giornate di sabato e domenica: nel pomeriggio tra le 16.00 e le 19.00, la sera il gran finale alle 21,30. Genere, teatro di strada e circo nuovo animato da artisti che hanno girato il mondo: Saaed Fekri; Il teatro viaggianti; Urana Marchesini; I giullari del diavolo; Fabrizio Rosselli, Los Filonautas, Lucio Schippa; Compagnia Dromosofista, Francesco Giorda e il Duende. Per la prima volta gli antichi giullari di una volta tornano ad animare le città grazie all’ideazione e l’organizzazione del Club SoloUmbria. L’associazione locale di imprenditori turistici e agroalimentari che collabora con la Regione Umbria, i Comuni e le Pro Loco della zona, propone un concorso fotografico in collaborazione con Instagramer Umbria e Marche. Professionisti e amatori potranno prendere in mano macchina fotografica e smartphone per catturare in uno o più scatti la bellezza e la versatilità del territorio. Il concorso, dal sapore social, propone anche l’ashtag per la condivisione: #valnerinaitinerarte2013. I vincitori del concorso, che prevede tre premi ex aequo alle immagini più rappresentative, potranno godere di un soggiorno presso le prestigiose strutture turistiche della Valnerina aderenti al Club SoloUmbria.

Tra uno spettacolo e uno scatto, inoltre, si potranno gustare i migliori prodotti del territorio. Dai salumi al prosciutto, dal farro alle lenticchie e la cicerchia sino al tartufo nero e al cacio pecorino. Tutto inondato dall’acqua sorgiva dell’Umbria per carpire, in soli due giorni, i segreti di un territorio pieno di fascino dove la natura, l’opera dell’ uomo e la fantasia formano un connubio indissolubile.