Si è svolta sabato 14 settembre alla Capannina di Forte dei Marmi la serata finale del Premio Satira Politica. A condurre in porto l’evento ci ha pensato Serena Dandini, regina della satira in tv.

Sono stati assegnati i premi delle sezioni libri, giornalismo, disegno satirico, cinema, teatro, web, premi speciali. Tra i  premiati  Giorgio Faletti per “Comici al potere” e Doaa El Adl  migliore disegnatrice straniera.  Una disegnatrice satirica che rischia la vita due volte, in Egitto e in quanto donna, nel prendere di mira la situazione del suo paese con i suoi disegni. “Sotto Morsi  si stava anche peggio rispetto a quando governava Mubarak”, ha detto Doaa. “I Fratelli Musulmani hanno imposto un regime fondamentalista e fascista. Tanti sono stati i giornalisti catturati e torturati, ma ora un po’ va meglio. Paradossalmente ci ha salvati l’esercito, che fino ad oggi è riuscito a non far precipitare il paese nel caos”.

 Altri premi importanti sono stati assegnati a PIF (“Il testimone” di MTV) per la Tv, al film “Viva la libertà” di Roberto Andò per la sezione cinema ed al gruppo “Il Terzo Segreto di Satira” per la sezione web. I riconoscimenti sono stati decisi da una Giuria composta da Roberto Bernabò, Filippo Ceccarelli, Pasquale Chessa, Pino Corrias, Beppe Cottafavi, Massimo Gramellini, Bruno Manfellotto, Giovanni Nardi. 

Tra gli eventi correlati al Premio ricordiamo che al Museo della Satira e della Caricatura è in corso fino al 6 ottobre la mostra Sergio Staino: Antologica 1979-2013.

L’esposizione propone una ricca selezione della sua vastissima produzione, dalle prime tavole apparse su “Linus”, nel 1979 al suo stretto rapporto con “L’Unità”, superato l’iniziale scetticismo sulle possibilità di ironizzare dal podio di un organo di partito, alle numerose collaborazioni attuali, dal “Corriere della Sera” al “Venerdì di Repubblica”.  Uno Staino dunque a 360° che ha diretto inserti, giornali satirici, film, e pubblicato migliaia di disegni nei quali ha descritto se stesso e i turbamenti della sua generazione sessantottina attraverso il personaggio di Bobo. Da visitare il sito internet del Premio e del Museo della Satira,  www.museosatira.it  - facile da consultare e da navigare anche su tablet e cellulari – dove si possono scaricare eBook  dei cataloghi e tanti video in alta definizione. Da scaricare inoltre, vi è anche una applicazione in esclusiva per avere il Museo sull’iPhone. 

 

Ecco tutti i premi e i premiati del 41^ Premio Satira Politica: PREMIO ”COMICI AL POTERE” Giorgio Faletti; PREMIO ALLA CARRIERA Sergio Staino: GIORNALISMO Silvia Truzzi; LIBRO “ I mariti delle altre” di Guia Soncini; CINEMA “Viva la libertà” di Roberto Andò (sceneggiatura R. Andò, A. Pasquini); TELEVISIONE Pif; INFORMAZIONE SUL WEB Teledurruti di Fulvio Abbate: COMICITA’ SUL WEB Il Terzo segreto di satira; TEATRO Maria Cassi; DISEGNO SATIRICO Marilena Nardi; DISEGNO SATIRICO INTERNAZIONALE Doaa Eladl (Egitto); PREMIO “PINO ZAC” “Inferno. La Commedia del potere” di Tommaso Cerno (illustrazioni di Makkox); GIORNALE SATIRICO L’Antitempo; PREMIO “CITTÀ DELLA SATIRA” Emmanuel e F. Vegliona; PREMIO SPECIALE DELLA GIURIA Lucia Rossini per la tesi “Un album inedito di caricatura agli Uffizi: fortuna di un genere nella Toscana seicentesca” (Università di Pisa).