AL RISTORANTE SANTA ELISABETTA DI FIRENZE

Nei quattro sabati di ottobre il Ristorante Santa Elisabetta dell’Hotel Brunelleschi abbinerà menu speciali ai vini delle pregiate aziende toscane Tenuta Guado al Tasso e Canalicchio di Sopra

 

L’autunno è la stagione in cui si fanno intensi i profumi dei boschi, si torna a sapori più decisi e consistenti nei menu dopo la parentesi estiva e si aprono bottiglie importanti e di spessore. I ‘sabati enogastronomici’ del Ristorante Santa Elisabetta dell’Hotel Brunelleschi di Firenze sono serate in cui si possono degustare menu pensati per l’occasione comprendenti piatti fuori carta, in abbinamento a vini di importanti aziende agricole studiati dallo Chef Simone Bertaccini e dal Maître Daniele Caldera. In ottobre sono protagonisti i vini di Tenuta Guado al Tasso e dell’Azienda Agricola Canalicchio di Sopra, e menu dai forti e genuini sapori toscani.

 

Sabato 5 e 12 ottobre 2013, a partire dalle ore 19.30, in collaborazione con la toscana e rinomata Tenuta Guado al Tasso.

Una entrée accompagnata da bollicine: Polenta croccante e paté al nero.

Il menu degustazione esalta i vini toscani ai quali è abbinato con sapori di terra e di bosco:

Il carpaccio d’agnello fumé, spuma di ricotta di capra e pomodori secchi.

Le tagliatelle di pasta all’uovo, funghi porcini e nipitella.

Il petto d’anatra in dolce forte, patate gratinate.

La mousse di mascarpone e gianduia, salsa al passion fruit.

 

Saranno serviti in abbinamento i vini delle pregiate aziende toscane Tenuta Guado al Tasso e Canalicchio di Sopra

Tenuta Guado al Tasso

La Tenuta Guado al Tasso si trova vicino a Bolgheri, sulla costa toscana, 96 km a sud-ovest di Firenze. I 300 ettari vitati della Tenuta si trovano al centro del cosiddetto “anfiteatro bolgherese”: morbide colline circondano una splendida piana degradando fino al mare e creando un microclima dalle caratteristiche uniche. Guado al Tasso, vino “bandiera” della tenuta, esprime tutta la forza e la morbidezza di questo lembo di Maremma. Ha contribuito ad elevare il bolgherese fra le zone più importanti dell’Europa enologica, esprimendo un carattere spiccatamente mediterraneo fatto di potenza, eleganza ed equilibrio.

Sabato 19 e 26 ottobre 2013, a partire dalle ore 19.30, in collaborazione con l’azienda toscana Canalicchio di Sopra:

Una entrée accompagnata da bollicine: Tartare di manzo e porto ridotto.

Il menu degustazione accompagna i vini toscani in abbinamento con sapori ancora più decisi e corposi di quello dei due sabati precedenti, anche in ragione della stagione autunnale ormai inoltrata:

Il soufflé di patate e lardo Dop, ganache di pinoli.

Il risotto mantecato al taleggio, stracotto di manzo.

Il cinghiale in salmì, polenta al cucchiaio.

La bavarese di nocciole, crema al caffè.

 

 

 

Azienda Agricola Canalicchio di Sopra

Nell’Azienda convivono tre generazioni che sono sinergicamente tese alla produzione di vini di qualità:  dal nonno Primo Pacenti, che ha fondato l’azienda e l’ha diretta fino agli anni ’90 oltre a partecipare attivamente alla vita sociale del Consorzio del Vino Brunello di Montalcino, ai nipoti Simonetta, Marco e Francesco che dal 2001 sono subentrati nella gestione.

Situata nel versante nord del Comune di Montalcino ed attraversata dall’itinerario turistico della Val d’Orcia, l’azienda si estende per circa 60 ettari di cui 15 coltivati a vigneto e 2 ad oliveto. I vigneti sorgono in 2 delle zone a più alta vocazione vitivinicola di Montalcino: Canalicchio di Sopra e Le Gode di Montosoli. La diversa esposizione e le differenze geologiche dei terreni danno luogo a frutti di Sangiovese diversi dove equilibrio e potenza si compensano in cantina attraverso un lavoro paziente che ricerca sempre il massimo dal binomio tradizione-innovazione.

L’Hotel Brunelleschi di Firenze e i suoi ristoranti: il Ristorante Santa Elisabetta e l’Osteria della Pagliazza

Situato in un’armoniosa piazzetta nel centro storico fiorentino, su Via de’ Calzaiuoli, a pochi passi dal Duomo, Palazzo della Signoria e Galleria degli Uffizi, l’hotel è attorniato dalle vie dello shopping e dai musei più famosi della città. L’Hotel Bunelleschi ingloba nella facciata una torre circolare bizantina del VI secolo e una chiesa medievale, interamente ristrutturate nel rispetto delle caratteristiche originali. All’interno, un museo privato conserva reperti rinvenuti durante il restauro della Torre e un calidarium di origine romana, oggi incastonato nelle fondamenta. L’Hotel Brunelleschi fa parte degli Esercizi Storici Fiorentini. L’albergo è stato rinnovato recentemente in uno stile classico contemporaneo estremamente elegante, dove predominano i colori chiari e il grigio della tipica pietra serena.

Il Ristorante Santa Elisabetta è il ristorante gourmet dell’hotel e si pone come uno degli indirizzi gastronomici più interessanti su Firenze. Situato in una sala intima con solo 7 tavoli al primo piano della torre bizantina facente parte dell’hotel, alla location invidiabile aggiunge un’atmosfera ricercata e la cucina dello chef Simone Bertaccini.

La carta dei vini è ideata e curata dal maître Daniele Caldera, Restaurant Manager dell’Hotel, attento nel proporre i vini giusti in abbinamento alle portate.

La più informale “Osteria della Pagliazza” apre tutti i giorni dalle 12.30 alle 22.30. Situata al pianterreno dell’hotel, ha tavoli all’aperto sulla suggestiva piazzetta antistante l’albergo, e propone un menu sfizioso di piatti dichiaratamente a base di ingredienti del territorio. Propone fra gli antipasti salumi caratteristici come il Prosciutto Bazzone ed il Biroldo della Garfagnana Presidi Slow Food dell’antica macelleria Nutini, formaggi locali, focacce e mostarde, fino ad antipasti di pesce quali Polpo candito in olio d’oliva insalata di pane, pomodoro e basilico.

 

Hotel Brunelleschi

 Via de’ Calzaiuoli – Piazza Santa Elisabetta 3 – 50122 Firenze

Tel. 055/27370 – Fax 055/219653

e-mail info@hotelbrunelleschi.it – Internet www.hotelbrunelleschi.it