Incursione nei luoghi del cibo di tendenza della città TOP 10 Lonely Planet

Adelaide è, più di ogni altra, la città australiana in cui il cibo riveste un ruolo fondamentale dal punto di vista culturale ed economico. La capitale del South Australia non è solo la location di un grande e famoso festival gastronomico come Tasting Australia che andrà in scena dal 27 aprile al 4 maggio. Uno dei punti di eccellenza che le ha consentito di accedere alla TOP 10 Lonely Planet delle città da visitare nel 2014 è la varietà e la qualità del suo panorama enogastronomico, un mix di tradizione locale e influenze internazionali che ben si equilibrano.

Ecco qualche suggerimento per goderne pienamente.

Le Carpe Diem

Un assaggio di Francia nell’East End, il quartiere più trendy di Adelaide. Le Carpe Diem è una delle nuove creperie della città. Inaugurata a maggio 2013, la caffetteria offre un mix di piatti tradizionali, come le uova salate e le galette di prosciutto e formaggio, e prelibatezze moderne tra cui cipolla caramellata, carciofi e  salmone affumicati. I più golosi sono in buone mani con il Grand Marnier, le crêpes al sorbetto di fragola e una grande varietà di dolci. I proprietari Djani e Dale Goodes si sono trasferiti nel 2012 ad Adelaide da Parigi dove già possedevano un caffè.

Sito web:www.lecarpediem.com.au

Proof

Inaugurato nel 2013 è il nuovo arrivo sulla vivace scena dei piccoli bar di Adelaide. Proof è un sofisticato wine bar/trattoria dove gustare cocktail classici, vini pregiati, piccoli piatti e toast. I barmen in gilet preparano cocktail, gli chef in cravatta sgusciano ostriche e i clienti, in pieno relax, affondano nei divani in pelle nella penombra.

Pagina Facebook: https://www.facebook.com/pages/Proof/171416123024711

 

Bistro Dom

Il Bistro Dom è stato fondato nel 2008. L’ispirazione fu il desiderio nostalgico di un bistrot in stile europeo. E’ un ristorante per ogni esigenza, dal bicchiere di vino alla grande occasione da celebrare con ottimo cibo. Il Bistro Dom unisce la genuinità dei prodotti  locali alla cucina contemporanea e la carta dei vini è spudoratamente francese.

www.bistrodom.com.au

 www.southaustralia.it