Sudan – Naga, Tempio Apedemak

Focus Storia, il più diffuso mensile italiano dedicato al passato edito dalla Gruner+Jahr/Mondadori, e il tour operator milanese I Viaggi di Maurizio Levi, specializzato in percorsi culturali a valenza ambientale, archeologica, storica, naturalistica ed etnografica negli angoli più remoti del pianeta, hanno concluso un accordo di collaborazione, in base al quale Focus Storia proporrà in esclusiva per i propri abbonati e lettori itinerari tratti dal catalogo Alla scoperta dell’insolito di Viaggi Levi, oppure creati espressamente. I tour verranno guidati da un accompagnatore di Viaggi Levi e da un  esperto di Focus Storia. Il primo appuntamento è fissato per il 7 novembre, con partenza da Milano (o da ogni altro aeroporto italiano) e durata di 9 giorni, ed avrà come meta l’antica Nubia nel nord del Sudan (regione poco battuta dal turismo, ma che offre ai visitatori elevati standard di comfort e di sicurezza) per scoprire i misconosciuti ma significativi monumenti lasciati dalla raffinata civiltà dei cosiddetti Faraoni Neri, quella XXV dinastia che governò per un secolo anche sull’Egitto.

Sudan – Naga arieti

Verranno visitati il ricco museo archeologico della capitale Khartoum, i resti della città e la necropoli reale di Meroe (sito Unesco) con le sue svettanti piramidi, i templi meroitici di Naga e Musawwarat in pieno deserto, le tombe affrescate sotterranee di El Kurru, la foresta pietrificata, i resti delle antiche chiese copte di Old Dongola, ed infine i resti degli imponenti monumenti del Jebel Barkal, la montagna sacra dei Nubiani (altro sito Unesco) presso l’antica capitale Napata.  Sotto il Jebel Barkal avverrà il contatto con la missione archeologica italiana, da anni impegnata nello scavo del maestoso palazzo di Natakamani  (I sec. a.C.), ultimo grande sovrano nubiano del regno di Meroe costretto a confrontarsi con gli Egiziani tolemaici prima ed i Romani poi. Previsti inoltre il contatto con popolazioni nomadi nel deserto del Bayuda, la visita di alcuni villaggi nubiani per sperimentare la tradizionale ospitalità delle popolazioni nilotiche, nonché di colorati mercati locali.

 Sudan – Jebel Barkal

Spesso anche le visite ai monumenti più importanti avvengono senza mai incontrare altri turisti, nella quiete e nel silenzio più assoluto del deserto. Percorso effettuato con mezzi fuoristrada, pernottamenti con pensione completa in confortevoli strutture di charme a Meroe e Karima gestite da Viaggi Levi. Massimo previsto 20 partecipanti, chiusura iscrizioni 15 settembre (o a riempimento dei posti), quote da 2.950 euro in doppia. Al rientro verrà pubblicato sulla rivista un resoconto sull’esperienza vissuta, al quale potranno contribuire i partecipanti con testi e foto.

 Sudan – Le  piramidi di Meroe

Focus Storia è il magazine di storia più venduto in Italia, con 78.315 copie diffuse ogni mese (media dati ADS 2013).  La rivista, diretta da Jacopo Loredan, racconta le vicende, i personaggi, le curiosità di tutte le epoche, con un linguaggio semplice ed originale e con un ampio supporto di infografiche, disegni e immagini spettacolari e di grande impatto. Offre punti di vista insoliti e trasversali, fornendo chiavi di lettura per capire ed interpretare il presente attraverso gli avvenimenti del passato. Focus Storia costituisce oggi un vero e proprio sistema editoriale: il mensile infatti viene affiancato dal trimestrale monografico di approfondimento Focus Storia Collection e dal trimestrale Focus Storia Wars dedicato alle guerre. La pagina Facebook della testata raccoglie oltre 140.000 fan.

Info:  www.viaggilevi.com/focus-storia,  tel. 02 34 93 45 28