Zuppe contadine, fainè, birre artigianali e vini di qualità per l’ottava edizione che si terrà nel centro storico di Sassari. Zuppe e cibo della tradizione sassarese, l’immancabile fainè, i vini delle cantine più importanti dell’isola e i migliori birrifici artigianali sardi e nazionali saranno i protagonisti dell’ottava edizione dei Weekend dei gusti, in programma a Sassari da venerdì 5 a domenica 7 dicembre.

 

 

Ventisette punti di degustazione, quattro itinerari nel centro storico dei quali uno dedicato ai vegani, otto produttori di birra artigianale, diciotto cantine sarde, due pranzi in piazza. Sono alcuni numeri dell’ottava edizione del Weekend dei Gusti ideato dall’associazione Taribari e patrocinata dall’Assessorato al Turismo della Regione Sardegna e dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Sassari.

 


 

Il Weekend dei gusti prenderà il via venerdì 5 dicembre con il Mercato delle Birre Artigianali con il Mercato civico storico trasformato nel più grande pub dell’Isola per la mescita di birre artigianali di alta qualità. Oltre alla degustazione dei prodotti dei diversi birrifici saranno presenti “punti ristoro” con piatti caldi e il Kebab Sardo, ottenuto dall’impiego di materie di qualità e di provenienza sarda.

 

 

Sabato 6 dicembre, in concomitanza con il Mercato delle Birre Artigianali, torneranno i consueti Itinerari del Weekend dei gusti con quattro percorsi enogastronomici dedicati al cibo di strada e ai piatti della tradizione sassarese. Zuppe della cucina tipica, baguette, pizzette, focacce, dolci tipici e la fainè per un viaggio nel gusto tra i vicoli della città vecchia.

 

 

Domenica 7 dicembre sarà la volta del doppio pranzo nel Mercato civico storico: il Pranzo Etnico che vedrà ai fornelli cuochi senegalesi, serbi, marocchini e filippini.  E poi ci sarà il Pranzo Etico a Chilometro Zero, per il quale i produttori proporranno un vero e proprio menù etico a chilometri zero con lasagne al forno con il carciofo spinoso di Sardegna Dop e l’agnello di Sardegna. Il menu completo sarà acquistabile a 10 euro.

 

Numerosi gli eventi collaterali a contorno del Weekend da un laboratorio degustazione di oli extravergine d’oliva, una cena a base di pietanze in abbinamento agli oli della nostra Regione al laboratorio “Facciamo i biscotti di Natale” rivolto a genitori e bambini curato dal pasticcere Mario Sechi di Chocol’Art.