Il Myanmar Convention  Center a Naypyidaw

 

Testo di Pamela McCourt Francescone

 Il taglio del nastro all’ATF 2015

Oltre 2000 i delegati internazionali presenti alla 34° edizione dell’ASEAN Tourism Forum che si è tenuta nel Myanmar Convention Centre nella capitale Naypyidaw dal 22 al 29 gennaio. Molti gli apprezzamenti dei ministri dei 10 paesi ASEAN al Myanmar  per aver organizzato per la prima volta il grande evento Asean. E molti i riflessi positivi dell’evento che ha messo il più grande paese del Sud-est asiatico sotto i riflettori, sottolineando i grandi passi fatti negli ultimi quattro anni. Passi che hanno portato a un’apertura graduale al mondo dopo oltre mezzo secolo di repressione, e che vedono il turismo giocare un ruolo di primo piano come volano dell’economia e dell’immagine del Paese.

 U Htay Aung, il ministro del turismo del Myanmar

“Il Myanmar è pronto per la sfida del turismo. Nel 2014 abbiamo ospitato 3 milioni di visitatori, e quest’anno prevediamo 5 milioni di arrivi”, ha detto U Htay Aung. Il Master Plan 2013-2020, elaborato dal ministero insieme alla Norvegia e all’Asia Development Bank, prevede investimenti di 500 milioni di dollari per migliorare la competitività e salvaguardare l’ambiente e il patrimonio storico-culturale ed etnico. Il 67% dei visitatori internazionali arrivati nel 2014 provenivano dalla Thailandia, dal Giappone e dalla Corea, mentre l’Italia – con oltre 12.600 arrivi– si è collocata al quarto posto dopo la Francia, l’UK e la Germania. Il fatturato globale del turismo ha superato $1.14mld l’anno scorso.

Il tema scelto per l’ATF 2015 era “ASEAN – Il Turismo Verso la Pace la Prosperità e il Partnership”, e la manifestazione è stata organizzata dal Ministero del Turismo, dal Myanmar Tourism Federation, da MP e dal Myanmar Ventures Group. I 300 buyer internazionali che hanno partecipato all’evento hanno manifestato grande interesse per le destinazioni emergenti – le città provinciali, le isole meridionali e le zone delle minoranze etniche – anche se il tour classico di Yangon-Mandalay-Bagan-Lago Inle è il più richiesto da chi visita il Paese per la prima volta. Soddisfazione tra gli operatori locali dell’offerta che hanno partecipato al Travex, la borsa del turismo che ha richiamato 900 espositori dai dieci paesi ASEAN. Durante la Cena di Gala di chiusura della manifestazione a Naypidaw il ministro U Htay Aung ha consegnato alle Filippine lo stendardo dell’AFT 2016 che si terrà nella capitale Manila.

 La Pagoda Uppatasanti a Naypidaw

 

www.atf-2015.com

www.myanmartourism.org