Pamela McCourt Francescone

Da lunedì 18 gennaio di terrà a Manila, la capitale delle Filippine, la 35° edizione dell’ASEAN Tourism Forum. “ASEAN – Community for Sustainability ”, il tema della manifestazione che vedrà riuniti i ministri del turismo dei 10 paesi.

Il Centro Congressi SMX di Manila

Durante le giornate dell’ATF  - che ogni anno viene organizzato da uno dei paesi membri -  Brunei, Cambogia, Indonesia, Lao PDR, Malesia, Birmania, Filippine, Singapore, Thailandia e Vietnam – verranno messe in discussione le strategie per promuovere la regione come una meta unica.

 Ramon R. Jiminez Jr. Ministro del turismo delle Filippine

“La concorrenza che esiste tra i nostri paesi non è una cosa deleteria”, ha detto Il ministro del turismo delle Filippine Ramon R. Jiminez Jr. “Se guardiamo più da vicino ci accorgiamo che in effetti è questa stessa concorrenza che porta il resto del mondo a scegliere la grande regione ASEAN. In effetti i nostri paesi diventano il vero valore aggiunto l’uno dell’altro”.

Ai dieci ministri il compito di valutare lo sviluppo sostenibile del turismo nell’ottica del nuovo Asean Tourism Strategic Plan 2016-2020, focalizzato sul turismo responsabile e  sostenibile.