“I VITELLONI” – VIA AMITERNO, 42/60

(PIAZZA SAN GIOVANNI IN LATERANO)

 

di Mariella Morosi

Perchè due fratelli, imprenditori di lungo corso della ristorazione romana dovrebbero chiudere tre locali attigui di grande successo e aprirne sulle loro ceneri uno tutto nuovo, grande e multifunzionale, sobbarcandosi ingenti costi di ristrutturazione e di allestimento? E’ accaduto a Roma, nel quartiere San Giovanni ed ora Stefano e Mauro Delli Ficorelli guardano con soddisfazione il loro mega-locale battezzato “I Vitelloni”. Il nome felliniano era inevitabile a causa della loro passione per il cinema e per la nostalgia di quella scintillante e romantica Hollywood sulle sponde del Tevere, un po’ casereccia, che non esiste piu’. Le tre realtà preesistenti e attigue: il “Ricomincio da tre”, La Bisteccheria e la pescheria “La Tellina” non ci sono più ma l’offerta della massima qualità per cui erano famose tra i gourmet capitolini è stata ampliata e affidata ad ancor più solide competenze. Perchè questa svolta tanto impegnativa? “Lo abbiamo fatto per noi” è la risposta decisa, che vale più di tante spiegazioni, e che dimostra quanto sia vero il fortunato slogan pubblicitario ”persone oltre le cose”. Ma forse in questo caso si può parlare di “passione oltre il business”.

Appena inaugurato, “I Vitelloni”, è ristorante/ pizzeria/pasticceria/bar/salumeria/enoteca/sala cinema e non solo. Articolato in due piani e collegato da scale e passaggi diventa un vero e proprio itinerario del gusto, tutto da scoprire e a qualsiasi ora, anche lontano dagli appuntamenti canonici dei pasti. Dominano materiali come  il ferro, il legno e i mattoni di recupero che  Costa Group per il restyling e l’arredo e Repubblica Gastronomica per il brand identity hanno saputo armonizzare. Spiccano alle pareti scritte flashanti al neon, manifesti cinematografici e un centinaio di caricature originali di attori. La brigata di cucina capitanata dallo chef Alessandro Bianchi si agita dietro la vasta cucina a vista con forno e griglia e in un gigantesco frigo stazionano costate e fiorentine di angus, chianine, piemontesi e danesi. Irresistibili i formaggi artigianali delle zone terremotate del Centro Italia e i prosciutti d’autore italiani e spagnoli che sono in bella vista nel settore salumeria. Tutto può essete consumato sul posto o portato a casa. Qualità assoluta, ricerca del meglio e accoglienza sono alla base della proposta all day long che risponde in pieno alle nuove esigenze del fuori casa.Del resto la scritta onnipresente ”Gusta la vita” invita ai piaceri del palato.  L’apertura è dall’alba a mezzanotte, sia per un caffè e un dolce – tutti fatti in casa come il pane- che per una pasta espressa e al dente, una pizza  o una grigliata. Il personale di sala è composto da giovani scelti per istinto più che da curriculum.

A pranzo si può optare per un ricco buffet o scegliere à la carte. Vasta offerta anche nel pomeriggio con la caffetteria,  tè e infusi, cioccolate e centrifughe di frutta fresca da consumare in completo relax. Punto di forza è l’aperitivo, dalle 17 alle 21 con un buffet abbinato ai cocktail realizzati dal bartender Rodrigo Pineda Romero. Da provare il Japanese Tea (London Dry Gin, tè matcha, succo di mandarino, succo di lime e zucchero) e La Dogana (Whiskey, sciroppo di zafferano, basilico e peperoncino, lime, albume e bitter orange). Ci solo anche ottimi Sushi per gli appassionati dell’Oriente.Le carni sono cotte alla brace su legno di quercia e leccio come i Burger di Pollo, Manzo, Angus, Chianina e Seitan, regular o king size. Disponibili a tutte le ore anche la Ricotta di bufala infornata al tè nero con cime di rapa e perle di carote caramellate, la Tartare di gamberi rossi con calamari, sedano croccante e bisque di gamberi, i Tonnarelli cacio e pepe ai frutti di mare, i Bucatini alla amatriciana gli Gnocchi al sugo di cernia e la sua pancetta e la Zuppa di ceci e roveja con pancia di maiale cotta a bassa temperatura.

 

 

Passando ai secondi, da provare la Trilogia di baccalà e il Petto di vitello alla Fornara. Specialità da dessert sono la Torta ‘I Vitelloni’ con fondente e arancia e il Maritozzo con uvetta e panna con salsa allo zibibbo. Interessante la carta delle pizze, anche con farina integrale, tutte le classiche e alcune decisamente originali.  Un forno e una cucina sono esclusivamente riservati alla realizzazione di piatti per celiaci. Carta dei vini curata dall’Enoteca Rocchi con 150 etichette nazionali e non solo, ottime bollicine e birre. Prezzi accettabilissimi: Uno scontrino medio difficilmente supera i 25/30 euro.

 

I Vitelloni

Via Amiterno, 42/60 – San Giovanni in Laterano

00183 Roma

Tel. 06 708 1150

Email: info@ivitelloni.it    www.ivitelloni.it 

Facebook:ristoranteivitelloni

Instagram:@ristoranteivitelloni