VIAGGIO TRA LE ECCELLENZE DI MODENA  (28 E 29 SETTEMBRE)

DEGUSTAZIONI E VISITE GUIDATE NEI LUOGHI DI PRODUZIONE E UN TALK SHOW DEDICATO A VELOCITÀ E LENTEZZA AL MUSEO “ENZO FERRARI”

 

Di Mariella Morosi

Tutto il suo bello e il buono di Modena, una delle grandi capitali italiane delle eccellenze della tavola e dei motori, sarà in vetrina Il 28 e il 29 settembre nella grande manifestazione annuale ”Gusti.a.Mo18″, giunta alla terza edizione. A organizzarla, con molte novità,  è ”Piacere Modena”, progetto di valorizzazione del territorio, della sua tradizione e della sua storia tramite i prodotti Dop e Igp. Non mancherà come sempre il patrocinio della Provincia e della Camera di Commercio di Modena e della Regione Emilia Romagna. Sarà un fine settimana all’insegna delle visite guidate e delle degustazioni nelle aziende e nei luoghi di produzione delle tante eccellenze, dai prosciuttifici ai caseifici fino alle cantine dove riposa l’aceto balsamico. I visitatori potranno così scoprire le origini geografiche e storiche di tante produzioni e delle eccellenze della tavola e del bicchiere che contribuiscono a rendere la città, e la Regione Emilia Romagna più in generale, aree ad alta vocazione food.

 

Ad aderire al progetto di “Piacere Modena” sono stati tutti i principali consorzi rappresentativi di prodotti tipici del territorio: il Consorzio Tutela Aceto Balsamico Tradizionale di Modena DOP, il Consorzio del Formaggio Parmigiano Reggiano DOP, il Consorzio del  Prosciutto di Modena DOP, il Consorzio Tutela del Lambrusco di Modena DOP, il Consorzio Marchio Storico dei Lambruschi Modenesi DOP, il Consorzio Tutela Aceto Balsamico di Modena IGP, il Consorzio Zampone e Cotechino Modena IGP, il Consorzio Ciliegia di Vignola IGP, il Consorzio Produttori Amarene Brusche di Modena, Modena a Tavola Consorzio di Ristoranti, Modenatur Incoming Tour operator & DMC e Tradizione e Sapori di Modena. Ma questa è anche la terra dei motori, e un evento speciale si svolgerà venerdì 28 settembre al Museo “Enzo Ferrari”. L’originale tema di una tavola rotonda sarà quello sulla velocità e sulla lentezza, due estremi tuttavia collegati. La prima è il tempo del pensare, del creare, del produrre, e la seconda, la lentezza, è un  richiamo ai prodotti tipici del territorio, i quali per raggiungere i livelli qualitativi che li contraddistinguono hanno bisogno di tempi lunghi e di maturazioni lente. Sarà invece tutta dedicata alle “esperienze di gusto” la giornata di sabato 29. Per l’occasione infatti saranno aperte al pubblico  le aziende socie dei consorzi aderenti.

La Piazza XX Settembre diventerà un grande palcoscenico con degustazioni teatralizzate con la Compagnia Teatrale Koiné di Aceto Balsamico di Modena e Aceto Balsamico Tradizionale di Modena, di Parmigiano Reggiano, Prosciutto di Modena e Lambrusco, Cotechini e Zamponi Modena e con una pièce teatrale sul Duomo della città. In programma anche laboratori per bambini e famiglie. Attesa come sempre l’esibizione, sempre in Piazza XX Settembre, delle Sfogline dell’Associazione La San Nicola che prepareranno i tortellini di Castelfranco Emilia. Evento serale altrettanto atteso sarà l’aperitivo in musica dal gusto lento e ritmi veloci con Daniele Reponi, che proporrà inediti panini con le eccellenze certificate del territorio, accompagnato dalle sonorità rock blues dei Sould Out e di Simone Galassi. La kermesse ”Gusti.a.Mo18″ prevede anche un ”Coupon del Gusto”, un ticket che permetterà di scoprire ed assaporare le tipicità modenesi, distribuito gratuitamente insieme al biglietto unico di accesso al sito Unesco e dellaTorre Ghirlandina.

(www.visitmodena.it/it/coupon-del-gusto).

www.gustiamodena.it