Di Federica Pagliarone

 

Per i palati raffinati che pongono un’attenzione particolare alla qualità e alla freschezza delle materie prime a Monza c’è il Ristorante PuntoG. Questa esclusiva location gourmet, dall’ambiente caldo e avvolgente, punta su una cucina di grande creatività, proposta dall’Executive chef Emilio Solano. Il Paradiso del Gusto, il Punto Gourmet di Monza, il Paradiso dei Ghiottoni o più semplicemente il Posto di Giusy, l’amabile padrona di casa, propone pietanze originali e raffinate: dal Foie Gras al Pata Negra, alla preziosa carne Wagyu, passando per le grandiose degustazioni di formaggi e di pesce, cotto o crudo.

 

Il Ristorante PuntoG è nato dal pensiero di epicurei moderni, alla ricerca del piacere più puro, della soddisfazione di tutti i sensi, quella che passa dagli occhi, dal naso, dal palato, dal tatto, persino dall’udito per condurre alla piena soddisfazione del cliente, oggi sempre più attento ed informato, attraverso un’esperienza percettiva di alto livello. Indicato per un viaggio “sensoriale” ed inaspettato che gioca sulle emozioni che stupiscono al primo assaggio, il ristorante si avvale di una brigata di cucina d’eccellenza e di uno staff di sala preparato e per nulla invadente.

 

 

Emilio Soldano è un ottimista, animato dalla curiosità e dalla voglia di soddisfare al meglio i propri ospiti. Classe 1989, nasce a Torre del Greco (NA) ma cresce in Liguria. Il suo percorso inizia all’età di 14 anni, quando frequenta la scuola professionale alberghiera Marco Polo di Genova. Dopo varie esperienze lavorative presso Hotel e ristoranti, finita la scuola approda nel miglior ristorante di Genova, lo “Zeffirino”, dove si ferma per 4 anni, diventando Chef Capo Partita. Per allargare i suoi orizzonti decide poi di partire per Londra, dove trascorre 3 anni, lavorando in ristoranti top come Ramsay, Novikov, Corrigan’s Kitchen, Duck e Waffle, Dorchester Collection Hotel, per poi rientrare in Italia come Executive Chef nello Yachting Club di Loano, in Liguria. Lì trascorre 3 anni, dopodiché decide di intraprendere un nuovo e stimolante percorso al Nettuno Beach Club a Borgio Verezzi: un ristorante gourmet da 46 posti a sedere situato in una location mozzafiato con annessa spiaggia privata. Conclusa la sua avventura in Liguria decide di cambiare aria, arrivando all’ambito  Ristorante PuntoG di Monza.

 

 

La sua è una cucina di eccellenza, in una costante ricerca tra tradizione e innovazione: un invito a partecipare a quella stessa gioia che lo anima nella creazione dei suoi piatti. Sempre aperto alle sperimentazioni, le sue creazioni conservano i punti di forza nella genuinità, nell’ottima qualità delle materie prime e nella turnazione stagionale dei prodotti impiegati. La seduzione è palatale, e nemmeno l’occhio viene mai trascurato. Tra le proposte imperdibili troverete: Primizie di mare alla brace in zuppetta stretta; Piccione, amarene & amarone; Cappesante in montagna. E per i più curiosi suggerisco il RubarbRipieni croccanti, fiori di lavanda e gin selezione “Koval”. Dulcis in fundo, Il caffè nel mondo, un dessert degno dei gastronauti più goduriosi. Molto curata la scelta dei vini che valorizza le migliori etichette italiane e straniere. Info: www.ristorantepuntog.com