di Federica Pagliarone

In questo periodo surreale in cui le nostre vite sono sospese in un limbo, in attesa che l’emergenza Coronavirus passi, permettendoci di tornare alla normalità, per chi resta a casa il rischio è anche quello di mangiare male, magari abbuffandosi in solitudine e compulsivamente di cibi troppo grassi, di dolci o di veri e propri junk food (cibo spazzatura).

Per affrontare al meglio questa immobilità forzata, se stiamo in isolamento o lavoriamo da casa con lo smart working, possiamo ricorrere ad una prodotto unico nel suo genere, che non solo eviterà sensi di colpa legati ad una cattiva alimentazione o a stravizi, ma concorrerà al nostro benessere, in quanto salutare e funzionale.

Sto parlando di Saltapasto Più del Gruppo Monti Salute Più, il primo prodotto da forno completamente biologico sostitutivo di un pasto, realizzato in collaborazione con il CIG – Centro Interdipartimentale “L. Galvani” dell’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna.

Disponibile sia in versione dolce che salata, è formato dai tre macronutrienti (carboidrati, proteine e lipidi) in un rapporto salutare e fisiologico, tale da mantenere in equilibrio i valori del metabolismo: glicemia, insulina, trigliceridi.

“Saltapasto Più è un pasto che si può consumare ripetutamente nel corso della giornata – spiega il Prof. Antonio Monti, direttore scientifico Gruppo Monti Salute Più- stabilendo di volta in volta il numero di calorie che si vogliono introdurre ad ogni pasto: infatti ogni cracker contiene circa 15 calorie, ogni biscotto ne ha circa 30, mentre ogni confezione ne ha circa 300. Inoltre, si può integrare ad un normale regime alimentare, è utile a chi vuole intraprendere un percorso dietetico, ed è consigliabile dopo pasti impegnativi per disintossicare l’organismo”.

Non contenendo grassi di origine animale, ma solo lipidi vegetali (di cui 1/3 saturi e 2/3 insaturi), entrambi importanti per l’equilibrio metabolico, Saltapasto Più è anche compatibile con diete vegetariane e vegane.

“Tali lipidi vegetali – prosegue il Prof. Monti – sono fondamentali per la nutrizione del cervello e per gli ormoni, composti appunto anche di lipidi. Le proteine, prive di prodotti animali sono presenti in una percentuale importante per rafforzare le ossa, i muscoli e gli enzimi, specialmente in anziani, sportivi e in coloro che devono sostenere sforzi particolari. Non solo, tali proteine stimolano la secrezione del glucagone, l’ormone che ha il compito di bilanciare l’azione dell’insulina. A loro volta, i carboidrati sono presenti in quantità tali da essere contemperati dal glucagone, e da non stimolare eccessivamente l’insulina e la glicemia, fino a portare alla sindrome metabolica”.

Saltapasto Più è disponibile sia in versione dolce sia in versione salata, complementari tra loro, ed è possibile integrarli nello stesso pasto, come indicato anche dalla dietetica tradizionale cinese. Ideato appositamente per essere masticato, così da attivare l’articolazione temporo-mandibolare e il ph salivare, avendo una confezione comoda e pratica, è adatto anche da portare in viaggio, al lavoro, in palestra o nel tempo libero.

Dulcis in fundo, Saltapasto Più è pensato anche per coloro che vogliono praticare le cure preventive anti-invecchiamento e longevità, perchè non solo è un pasto completo, ma anche facilmente assimilabile e bioenergetico. Per maggiori informazioni o ordini: www.saltapasto.it