di Luisa Chiumenti

Da oltre 50 anni ormai, si rinnova un appuntamento tradizionale d’autunno (dal 1° al 31 ottobre 2022) per i Ristoranti dell’estremo sud della Svizzera italiana. Si tratta infatti della 59^ edizione della Rassegna Gastronomica del Mendrisiotto e Basso Ceresio: un appuntamento molto importante per i Ristoranti del Canton Ticino, che contempla un premio finale. La Rassegna Gastronomica del Mendrisiotto e Basso Ceresio propone un’offerta gastronomica estremamente variata e con piatti ispirati alla cucina del territorio, specialità stagionali classiche e rivisitate in chiave moderna. Ogni “Piatto o Menu Rassegna” dà diritto ad un omaggio, e ogni otto Ristoranti visitati si potrà  ricevere il Premio Fedeltà.Sono inoltre numerosi i partecipanti che offrono ai piccoli ospiti il “Piatto del Bambino”, con un piccolo omaggio e la possibilità di prendere parte al Concorso di disegno.

 

 

Veniamo ora ai dettagli di questa edizione. Partecipano a questa edizione ben 38 ristoranti più il tradizionale ospite, il Caseificio dimostrativo del Gottardo di Airolo.
Come sempre per ogni piatto della Rassegna o menù viene dato in omaggio, un calice in vetro per birra e un timbro sul “passaporto del goloso”. Una volta completato il passaporto con 8 timbri viene consegnato il premio finale: un set da barbecue.Inoltre i primi mille, insieme al tagliere, riceveranno anche alcune  offerta dal Corriere del Ticino.
E infine, tra tutti i passaporti completati ne saranno estratti   sei che riceveranno un buono da spendere presso CERUTTI “il Caffè” o CAFFÈ CHICCO D’ORO messo in palio dalla Banca Popolare di Sondrio (SUISSE).
Insieme alle tantissime prelibatezze che i ristoranti prepareranno si potranno gustare un buonissimo Merlot DOC della cantina Vinattieri Ticino che ha vinto il concorso di degustazione del vino; infatti la Rassegna Gastronomica promuove ogni anno un Concorso tra le aziende vitivinicole della Regione.

 

I prodotti presentati in concorso vengono valutati da un gruppo di professionisti che, nel corso di una degustazione “alla cieca”, selezionano il miglior vino che accompagnerà i piatti della Rassegna Gastronomica. I piatti e i menù che sono elencati nell’opuscolo che viene distribuito a tutti i partecipanti, consentono di ottenere un omaggio.

Notevole è l’importanza culturale che viene data alla Rassegna, perché, come ha ben sottolineato la direttrice del Mendrisiotto Turismo Nadia Fontana Lupi, con le parole:” Le tradizioni sono importanti, ci differenziano e ci permettono di connotarci e ci rendono quindi “speciali”.  Ed ancora ella ha auspicato che la Rassegna gastronomica resti la tradizione più rappresentativa e longeva della regione.”

www. rassegna.ch