LUIGI BERNARDI

Leonardo protagonista alle Olimpiadi di Atene. Una mostra al genio del Rinascimento, dal titolo “Leonardo, i giochi e lo sport”, organizzata dalla Regione Toscana, viene ospitata al Centro Culturale Melina, vicino all?Agorà ed al Keramicòs, sul viale che conduce al Pireo, dal 10 agosto al 28 settembre. La rassegna presenta progetti e studi di Leonardo da Vinci dedicati a varie discipline sportive, quali atletica, lotta,lancio,corsa,salto, scherma, pentatlon, pattinaggio, calcio, giochi d?acqua, paracadutismo, corse di carri, con una serie di immagini, stampe antiche, elaborazioni grafiche e grandi riproduzioni, compresi macchine e modelli tridimensionali, anche con innesti multimediali. Stampe di vari artisti ripropongono giochi, cerimonie, feste e gare che si svolgevano nel Rinascimento, specie a Firenze tra il XVI e il XVIII secolo, antenate di manifestazioni e specialità attuali; opere provenienti dagli Uffizi.

Simbolo della mostra è il disegno “Testa satiresca”, autografo di Leonardo, proveniente da una collezione privata ed esposto al pubblico per la prima volta. Altri autori Jacques Callot, Ludovico Cigoli, Baccio del Bianco, Giorgio Vasari. Completano l?esposizione alcuni reperti etruschi provenienti dal Museo Archeologico di Firenze, che rappresentano una millenaria continuità di attività agonistiche dal mito a Leonardo ai giorni nostri.

Ideazione e coordinamento scientifico della mostra sono di Alessandro Vezzosi, direttore del Museo Ideale Leonardo da Vinci; d?intesa con il Centro Culturale Technopolis, la nuova città delle Arti del Comune di Atene. La sezione “Arte e sport a Firenze”, assieme al catalogo, è curata da Paola Cassinelli Lazzeri; quella etrusca è ordinata da Giuseppina Carlotta Cianferoni. Due volumi multilingue (in italiano, inglese e greco) corredano l?esposizione, con l?introduzione rispettivamente di Carlo Pedretti ed Anna Maria Petrioli Tofani.