Comunicato stampa



Arriva la regina dell?autunno, un morbido frutto racchiuso in un riccio spinoso: la castagna. Trionfo del gusto sulla tavola, ingrediente di mille piatti appetitosi, così versatile da trovarsi perfettamente a suo agio tanto in un antipasto quanto in un dolce, la castagna è conosciuta e apprezzata da tempo immemorabile anche per le sue proprietà curative e addolcenti. Una stagione tutta da scoprire con un viaggio attraverso le proposte più golose e preziose al sapore del bosco!

 

 

Al Romantik Hotel Villa di Monte Solare, resort che sorge nel cuore dell?Umbria in provincia di Perugia, la castagna è di casa. In questa zona ricca di boschi secolari il frutto dell?autunno trionfa sulla tavola declinato in piatti raffinati e gustosi, dal sapore antico e particolare. Per festeggiarne la stagione, accompagnata dai primi freddi che invitano a rincantucciarsi in un angolo caldo e accogliente, lo chef del Romantik Hotel Villa di Monte Solare propone un menu degustazione in cui la castagna è protagonista assoluta.


Si comincia dal raffinato soufflè di castagne al naturale, con vellutata di galletti (finferli) al timo e finitura al barbozzo (guanciale) croccante come antipasto, per continuare con un saporito tortellone di castagne e ricotta ovina con burro all?aceto di Jerez e salvia. Due i secondi di carne con cui si sposa il sapore inconfondibile della castagna: la fesa di tacchino con farcia di purea di castagne, salsa al brandy e gateau di broccoletti e il filetto di vitello con salsa al Marsala e quenelle salata di castagne. La castagna è da sempre ingrediente privilegiato per caratteristici dolci, ed ecco allora lo zabaione ghiacciato di castagne e rhum agricolo in salsa di caramello e caffè e il “Castagnone”, tipica torta tenera di castagne e cioccolato in salsa al liquore di ciliegia (tipo Sollucchero). Prezzi a partire da 107 euro a persona al giorno, comprensivi di pernottamento, cena con menu degustazione e prima colazione.

 

 

Per informazioni

Romantik Hotel Villa Monte Solare

Fam Iannarone, via Montali 06070 ?

Colle San Paolo – Fontignano (PG)

Tel. 075.832376 ? 075.8355818

Fax 075.8355462