VALERIO S PROVVEDI



E? sempre una notizia di grande interesse quando una Compagnia di Navigazione Aerea  decide di porsi sul mercato editoriale con una propria pubblicazione oppure, come nel caso attuale di Air Dolomiti, propone un radicale rinnovamento del suo inflight magazine.

Air Dolomiti, la Compagnia regionale italiana del Gruppo Lufthansa, membro di Lufthansa Regional, rinnova totalmente la rivista di bordo con un completo restyling nella grafica e nei contenuti.

L?operazione avviene in contemporanea con l?ingresso in flotta degli aeromobili BAe 146 ? 300 da cento posti, grazie a cui Air Dolomiti  è entrata in una nuova fase della propria storia con un?ulteriore estensione del network.

L?idea di modificare il nome della testata e trasformarlo in ?Spazio Italia Magazine? nasce pure dall?esigenza di rafforzare quel concetto di Spazio Italia, inizialmente concepito quale un identificabile spazio italiano all?interno dell?aeroporto di Monaco di Baviera ma che, in realtà, si è evoluto grazie al sito web e a Spazio Channel ed ulteriormente, adesso, con la rivista di bordo.

L?intenzione di Air Dolomiti è quella di voler offrire ai propri passeggeri una pubblicazione che, seppure più sofisticata della precedente, resti coerente nella scrupolosa ricerca del migliore made in Italy in tutte le sue più spiccate caratteristiche.

Il progetto grafico è stato affidato a Tequila Digital Italia, che ha creato una rivista maggiormente evoluta e innovativa sia nell?impaginazione che nel design, evidenziando ancora una volta la reale grande attenzione che Air Dolomiti riserva ai servizi per i passeggeri.

In base agli orientamenti editoriali, il nuovo periodico porterà i lettori alla scoperta, sempre dettagliata,  delle tradizioni enogastronomiche più nascoste, dedicherà particolare attenzione alla cultura, al wellness, al turismo, all?arte, alla scoperta di luoghi dal grande fascino e ad altri argomenti che contraddistinguono l?Italia nel mondo.


Rimangono, comunque, confermate le pagine relative alle news della Compagnia in modo da tenere costantemente aggiornati, al riguardo, i passeggeri.

La particolare esperienza e la professionalità di autorevoli giornalisti hanno permesso ad Air Dolomiti di realizzare una rivista di bordo capace di coinvolgere il lettore proponendo, di numero in numero, articoli di stringente attualità.

Da un pur rapido esame del colophon si rileva  come siano rimasti invariati l?editore, Cantelli Rotoweb Srl, il Direttore Responsabile, Piero Zecchini, il Direttore editoriale, Giancarlo Roversi e, come per la precedente edizione, il coordinamento redazionale è coordinato da Claudia Palamini, Valeria Piccini Sassoli e Cristina Silvestri. Le traduzioni dei testi vengono affidate alla cura di Benedict School e Filippo Valente; la Concessionaria esclusiva per la pubblicità risulta essere la Trends & Word; impaginazione/fotolito e stampa, a cura di Cantelli Rotoweb Srl..

?Spazio Italia Magazine? si propone come un idoneo rappresentativo house-organ per Air Dolomiti, oggi davvero Compagnia italiana di primissimo piano, presente in moltissime destinazioni nazionali ed internazionali.

Eloquente e significativo quanto esprime, tra l?altro, il Presidente Michael Kraus, nel suo Editoriale, quando si rivolge direttamente ai lettori della pubblicazione: ?Saremo ben lieti di conoscere il vostro parere circa la nuova pubblicazione perché la vostra soddisfazione è al centro di tutta l?attività di Air Dolomiti?.