CORA EBELING


Una bella immagine di Fellini
Foto di Chiara Samugheo

        

La Fondazione ?Federico Fellini?, presieduta da Pupi Avati e diretta da Vittorio Boarini, ha presentato presso la sede della regione Emilia Romagna a Roma il festival Fellini Estate 2007. La manifestazione vuole rendere omaggio al Maestro del cinema con una serie di iniziative culturali che si svolgeranno nel centro storico di Rimini, sulla spiaggia e all?interno del Grand Hotel.

 

L?Estate felliniana inizia sabato 30 giugno alle ore 19.00 con l?inaugurazione, in occasione della Notte Rosa, della mostra fotografica di Chiara Samugheo, ?Fellini Privat?. In esposizione al Museo Fellini di Rimini, fino al prossimo 14 ottobre, più di cento scatti raffiguranti del regista eclettico in vari momenti della sua vita privata. Al centro dell?obiettivo della Samugheo un Federico ?per pochi?, come lo definisce Tullio Kezich nella introduzione al catalogo della mostra.

Fellini Estate prosegue con l?omaggio a Charlie Chaplin, in occasione del trentennale della morte. Il tributo al regista inglese, più volte definito da Fellini ?l?Adamo del cinema mondiale?, inizierà sabato 14 luglio alle ore 21.30 alla corte degli Agostiniani con la proiezione di un film molto amato dal Maestro, ?Il Circo? (1928), accompagnato dall?orchestra Nuova Sinfonica Italiana di trentacinque elementi che eseguirà le partiture originali composte dallo stesso Chaplin.

Cinema in spiaggia
    
Saranno quattro gli incontri cinematografici sulla spiaggia del Grand Hotel di Rimini (Lungomare Tintori), realizzati in collaborazione con A?marena cineclub. Ogni lunedì dal 16 luglio al 6 agosto alle ore 21.30 saranno proiettati quattro film ad ingresso libero, tra cui un ulteriore omaggio a Charlie Chaplin, che consentirà un interessante confronto fra Fellini e Chaplin sulla comune passione per l?arte circense, con ?Luci della ribalta? (16 luglio). Si prosegue con tre film di Fellini: ?I clowns? (23 luglio), ?Intervista? (30 luglio) e ?Le notti di Cabiria? (6 agosto), che compie cinquant?anni.

La collaborazione con A?marena prosegue all?interno della suggestiva cornice del Grand Hotel dove, presso la Sala Rosa, dal 16 luglio al 16 agosto, sarà allestita la mostra fotografica Tiziana Callari: ?Il mio Fellini?. In esposizione una ventina di scatti realizzati dalla fotografa sul set del film ?Intervista?. Durante le riprese del film nel 1986, la Callari lavorava a fianco del leggendario regista.

Dal 4 al 15 luglio, in collaborazione con Brodo di Giuggiole, un?iniziativa dedicata ai più piccoli che in questa terza edizione rende omaggio allo scrittore scozzese James Matthew Barry, autore di Peter Pan.

Omino da Il Mio Fellini
diTiziana Callari

    
In programma sempre il 4 luglio anche lo spettacolo ?Il gran lunatico – Fellini spiegato ai bambini? di e con Mirco Gennari alle ore 21.00 presso il chiostro della Biblioteca Civica Gambalunga, dedicato al ?maestro dei sogni? per eccellenza. Dopo il successo della scorsa edizione, un nuovo incontro-spettacolo, quest?anno ispirato a ?La voce della luna?, farà scoprire ai più piccoli, e non solo, altre magiche storie felliniane.

L?ingresso è libero.

 

Info