(dal 28 febbraio all’8 marzo 2015).

Testo di Luisa Chiumenti

Si svolgerà a Spello la manifestazione annuale dal titolo “Spello ed i Borghi Umbri  2015”, in cui viene attivata la IV Rassegna Concorso  dedicata  a “Le professioni del cinema”. Sabato 28 febbraio, alle 11.00, al Palazzo del cinema presso il Palazzo Comunale di Spello avverrà l’apertura del festival con l’inaugurazione della mostra del Cinema  “ Siamo Donne” : I grandi stilisti vestono le Donne del Cinema con cui  saranno messe in luce in “una sorta di moderna epifania i volti e gli animi delle grandi icone del cinema internazionale, dalla sua nascita ad oggi”. La regia della manifestazione, fra l’altro gemellata con il Gemellato con il Centro Studi e Ricerche di Tourfilmfestival di Lecce e Storia e problemi eoliani, è sempre condotta egregiamente da anni dalla sua ideatrice  e Presidente  Donatella Cocchini , con la Vice Presidente Agnese Cerquaglia, il  Direttore Artistico  Fabrizio Cattani e la comunicazione di uStefano Bagliani (stampa@festivalcinemaspello.com).

Accanto ai numerosi documentari ed ai film europei, fra le candidature italiane al Festival di Spello 2015 ricordiamo, con  “Anime Nere” di Francesco Munzi , “I nostri ragazzi” di Ivano De Matteo; “Allacciate le cinture” di Ferzan Ozpetek; “Last summer “ di Leonardo Guerra Seràgnoli; “Le meraviglie” di Alice Rohrwacher ; “Senza nessuna pietà di Michele Alhaique; “Smetto quando voglio “ di Sydney Sibilla; “Il capitale umano di Paolo Virzì, un film particolare su cui vorremmo soffermarci  per la tematica etico culturale che tocca:  “Il giovane favoloso” di Mario Martone. Ci sembra infatti molto interessante l’interpretazione che viene data di una figura così rilevante del nostro mondo letterario. “Leopardi è un bambino prodigio che cresce sotto lo sguardo implacabile del padre, in una casa che è una biblioteca. La mente di Giacomo spazia, ma la casa è una prigione: legge di tutto, ma l’universo è fuori. In Europa il mondo cambia, scoppiano le rivoluzioni e Giacomo cerca disperatamente contatti con l’esterno.

 

A 24 anni lascia finalmente Recanati. L’alta società Italiana gli apre le porte ma il nostro ribelle non si adatta”. E poiché il Festival si occupa fondamentalmente delle “professioni del cinema”, Ci sembra utile fra l’altro sottolineare, oltre alla indovinata sceneggiatura dovuta a Mario Martone e Ippolita Di Majo, il lavoro dello scenografo (Giancarlo Muselli) e del costumista (Ursula Patzak). Il 7 marzo sarà anche assegnato il Premio all’Eccellenza 2015 a Giuliano Montaldo. Restando quindi in attesa di un evento che raccoglie da anni numerose adesioni e consensi, vogliamo ancora  segnalare come, per l’occasione,  la “Casa del Cioccolato Perugina”  avrà un’apertura straordinaria dalle 20  alle 23 con tour della Casa del Cioccolato Perugina con degustazione . Ingresso omaggio  per tour e visione del film.

 

Per informazioni:

www. festivalcinemaspello.com

info@ festivalcinemaspello.com

Info: +39 0742 304035

+39 346 8513933