Al Ristorante Santa Elisabetta

 

L’Italia è terra di eccellenze enologiche e gastronomiche, giacimento di aziende agricole importanti che tramandano da generazioni passione e tradizione. A questo patrimonio culturale vero e proprio sono dedicati i sabati enogastronomici dello storico Hotel Brunelleschi di Firenze: appuntamenti mensili con etichette pregiate, serate in cui calici e cucina gourmet si incontrano nell’ambiente elegante dell’antica torre della Pagliazza. Sabato 4 e 11 marzo sarà protagonista la friulana Fondazione Villa Russiz, il 18 sarà invece l’umbra Castello della Sala e guidare le scelte dei piatti. Menu ed abbinamenti enologici sono firmati dallo Chef Giuseppe Bonadonna.

 

Sabato 11 marzo 2017, a partire dalle ore 19.30, in collaborazione con la Fondazione Villa Russiz. Un menu degustazione elegante come i vini abbinati, tutto dedicato a pesce e crostacei, con raffinati accenti dati dalle spezie.

Per iniziare con delle bollicine:

Prosecco Valdo Doc Extra dry (100% Glera) e Tartare di scampi croccanti

Menù degustazione

Carpaccio di aragosta, citronette alla vaniglia, germogli di shiso

Ravioli ripieni di cernia, salsa pomodorino ciliegino e bottarga

Trancio di branzino arrostito al timo, panaché di verdura e patate allo zafferano

Semifreddo al limone, meringa con salsa alla menta

Saranno serviti in abbinamento i vini Villa Russiz:

  • Friulano: 100% Tocai friulano
  • Sauvignon: 100% Sauvignon
  • Pinot Grigio: 100% Pinot grigio

Prezzo del Menu: Euro 79,00 a persona, inclusi una flûte di prosecco come benvenuto, un bicchiere per ogni etichetta, acqua minerale, caffè espresso.

 

Fondazione Villa Russiz

I vigneti Villa Russiz sono parte integrante del paesaggio del Collio (Friuli), zona straordinariamente vocata alla viticoltura per caratteristiche climatiche e per composizione dei terreni. In questo stupendo scenario, la storia di Villa Russiz e dei benefattori che hanno animato la Fondazione Villa Russiz è legata a doppio filo con la tradizione vinicola. Fondazione Villa Russiz gestisce un patrimonio agricolo di 40 ettari di vigneti e si dedica al sostegno dei bambini attraverso l’attività educativa. Fondata nel 1869 dal conte francese Teodoro de La Tour, Villa Russiz fu un modello di innovazione enologica introducendo le varietà di uve francesi nel Collio. Contemporaneamente all’attività vinicola si è sviluppata l’assistenza ai minori, con la profonda sensibilità di Elvine Ritter sposa nobiliare di Teodoro, portata poi avanti da Suor Adele Cerruti. L’attività vinicola ancora oggi sostiene e finanzia integralmente lo scopo solidaristico e sociale.

Sabato 18 marzo 2017, a partire dalle ore 19.30, in collaborazione con Castello della Sala.

È a base di sapori di mare e mediterranei il menu degustazione che accompagna questi bianchi umbri non scontati:

Per iniziare con delle bollicine:

Prosecco Valdo Doc Extra dry (100% Glera) e Spiedino di polpo e pane croccante, salsa al basilico

Menù degustazione

Carpaccio di pesce spada affumicato, insalatina di carciofi e panna acida

Gnocchi di patate, ragôut di crostacei e basilico

Trancio di salmone arrostito, coulis di pomodoro e cime di rapa

Cheesecake al gianduiotto, salsa mou

Saranno serviti in abbinamento i vini Castello della Sala:

  • Bramito del Cervo: 100% Chardonnay
  • Conte della Vipera: 80% Sauvignon Blanc, 20% Sémillon
  • Cervaro della Sala: 90% Chardonnay, 10% Grechetto
  • Muffato della Sala: 60% Sauvignon Blanc, 40% Grechetto Traminer e Riesling

Prezzo del Menu: Euro 84,00 a persona, inclusi una flûte di prosecco come benvenuto, un bicchiere per ogni etichetta, acqua minerale, caffè espresso.

 

Castello della Sala

Il Castello della Sala, fortezza del 1350 situata su un promontorio tufaceo dell’Appennino umbro a circa 18 chilometri da Orvieto, è anche una tenuta agricola innovativa del gruppo Marchesi Antinori. 140 ettari sono piantati a vigna a 200 – 450 metri sul livello del mare, su un suolo argilloso e ricco di fossili di origine sedimentaria e vulcanica. L’affinamento si svolge in barrique di rovere francese nelle cantine medievali del Castello mentre nelle vigne la sperimentazione è continua. Nel 1985 viene creata una cantina di vinificazione all’avanguardia e nel 2005 è costruita una nuova cantina. Si coltivano varietà di uve autoctone piantate in origine: Procanico (clone di Trebbiano umbro coltivato intorno ad Orvieto da tempo immemorabile) e Grechetto. Sono coltivati anche vari cloni di Chardonnay, il Sauvignon Blanc, il Pinot Nero e due piccoli appezzamenti di Semillon e Traminer.

 

L’Hotel Brunelleschi

L’ingresso dell’Hotel Brunelleschi dà su una accogliente piazzetta del centro storico fiorentino, a pochi passi dal Duomo, da Palazzo della Signoria e dalla Galleria degli Uffizi: l’albergo è attorniato dalle vie dello shopping e dai musei più famosi della città. L’Hotel Brunelleschi ingloba nella facciata una torre circolare bizantina del VI secolo e una chiesa medievale, interamente ristrutturate nel rispetto delle caratteristiche originali. All’interno, un museo privato conserva reperti rinvenuti durante il restauro della Torre e un calidarium di origine romana, oggi incastonato nelle fondamenta. L’Hotel Brunelleschi fa parte degli Esercizi Storici Fiorentini. L’albergo è stato rinnovato in uno stile classico contemporaneo estremamente elegante, dove predominano i colori chiari e il grigio della tipica pietra serena.

Il Ristorante Santa Elisabetta è il ristorante gourmet dell’hotel e si pone come uno degli indirizzi gastronomici più interessanti su Firenze. Situato in una sala intima con solo 7 tavoli al primo piano della torre bizantina facente parte dell’hotel, alla location invidiabile aggiunge un’atmosfera ricercata e la cucina dello chef Giuseppe Bonadonna. È aperto dal martedì al sabato, dalle 19.30 alle 22.30.

La più informale “Osteria della Pagliazza” apre tutti i giorni dalle 12.30 alle 22.30. Situata al pianterreno dell’hotel, durante la bella stagione ha anche tavoli all’aperto sulla suggestiva piazzetta antistante l’albergo, e propone un menu sfizioso di piatti dichiaratamente a base di ingredienti del territorio.

 

Hotel Brunelleschi

Via de’ Calzaiuoli – Piazza Santa Elisabetta 3 – 50122 Firenze

Tel. 055/27370 – Fax 055/219653

e-mail info@hotelbrunelleschi.it – Internet www.hotelbrunelleschi.it